Stampa 3D per l'occhialeria - SISMA S.p.A.

Le tecnologie additive modificheranno il futuro della moda e della produzione dell’occhiale, permettendo maggiore velocità nella prototipazione e spingendosi anche alla produzione di piccole serie di oggetti personalizzati.

 

In SISMA sviluppiamo tecnologie di stampa 3D per polveri metalliche e resine fotosensibili in grado di coprire tutte le esigenze del settore dell’occhialeria.

 

EVERES

La macchina è basata su tre tecnologie innovative e brevettate che assicurano un processo veloce, stabile e pulito.

 

Diversamente dai competitor, EVERES offre un processo e gestione di stampa pressochè automatico:

 

  • la resina è riversata automaticamente dalla cartuccia alla vaschetta di stampa
  • la piattaforma di stampa si azzera automaticamente senza la necessità di una calibrazione manuale
  • alla fine del processo di stampa, la macchina riporta automaticamente la resina in cartuccia
  • il pezzo viene staccato automaticamente dalla piattaforma senza nessuna operazione manuale evitando ogni contatto fra operatore e resina.

 

La macchina può costruire un’intera montatura in meno di tre ore:

Try this at home!

Occhiali pronti per la stampa DLP/SLA.

Stampa tu stesso per testare la qualità delle resine!

Scarica il tuo Application Note Medicale

SISMA, grazie all’esperienza nel mondo delle macchine per produzione orafa, ha adattato e parametrizzato resine fondibili per fusioni a cera persa prive di residui per le più svariate applicazioni: componenti di elevato spessore possono essere prodotti con resine dal comportamento simile alla cera, mentre oggetti con dettagli molto piccoli (come le granette per l’incastonatura delle pietre) sono realizzati con resine più rigide.

Casting tree with 40 temples printed in 8h40’. Everes high speed and precision lets the user build precise geometries for stone setting before the casting. Support structures can be designed to act as casting sprues. 

Silver temple with stone setted before investment casting, casted part and finished temple.

MYSINT100

Tecnologia Laser Metal Fusion 

Sisma ha sviluppato la prima macchina per stampa delle polveri metalliche oltre dieci anni fa con un obbiettivo molto chiaro: realizzare una stampante 3D per applicazioni di gioielleria e moda, che eccellesse nei dettagli più piccoli, in grado di processare materiali preziosi ed evitare ogni perdita di polvere.

Bronze frame built in less than 6 hours with a layer thickness of 15µm.

Bronze frame built in less than 6 hours with a layer thickness of 15µm.

MYSINT100 è un sistema di stampa 3D a partire da polveri metalliche pensato per le esigenze della gioielleria e dell’accessorio moda; il fascio laser è più piccolo rispetto a macchine standard (beam spot da Ø30µm) e per questo è in grado di riprodurre i dettagli più piccoli e realizzare geometrie con qualità superficiale superiore.

La tecnologia LMF è pensata come un sistema a parametri aperti: sviluppiamo strategie costruttive per materiali standard (bronzo, acciaio inox, leghe di titanio, metalli preziosi), utili come base di partenza per parametrizzazioni mirate a nuove applicazioni o materiali e create dall’utente o in collaborazione con Sisma.

 

Titanium temples: full platform 36 Ti6Al4V gr.23 temples built in 22 hours at 20µm layer thickness.

Stainless Steel frame: full frame build in AISI 316L on a medium sized MYSINT200

Stainless Steel frame: full frame build in AISI 316L on a medium sized MYSINT200

CONTATTACI