Occhialeria - SISMA

Il tuo design la nostra tecnologia

Occhialeria

Il laser permette lavorazioni di marcatura e incisione di componenti, occhiali, lenti da vista e da sole e la saldatura di elementi in metallo. 

Sisma ha progettato e sviluppato un pacchetto software proprietario di testurizzazione su metallo e/o lenti da sole e vista, denominato FILL IT, che consente semplici ma selettive texture vettoriali come sabbiatura, spazzolatura, molatura perlage, radiale o assiale (Còtes de Genève) e finiture geometriche non realizzabili con lavorazioni tradizionali. 

 

 

Nell’esempio qui riportato, con il laser UV si possono eseguire marcature ad elevato contrasto su prodotti sensibili come  vetro, acetati e silicone, poiché intacca leggermente la superficie: la particolarità di questo tipo di laser è quella di avere una lunghezza d’onda inferiore rispetto ai laser tradizionali, il che è vantaggioso perché assicura l’assenza di qualunque danno da bruciatura. Le ridotte dimensioni dello spot del laser assicurano inoltre una marcatura molto nitida anche su piccolissime superfici.

 

 

Qualità e precisione sono termini comuni nella produzione di occhiali: le montature, sempre più accattivanti e personalizzabili, richiedono lavorazioni che solo la tecnologia laser permette di ottenere, con risultati accurati in tempi molto rapidi.

Una montatura d’occhiale può essere realizzata in qualsiasi materiale, dai metalli preziosi intarsiati di gemme al legno di bambù. I materiali più utilizzati sono il metallo (acciaio, alpacca,  fibra di carbonio, titanio, alluminio…), i materiali di origine organica (acetato, legno, corno…) e di sintesi ( resine epossidiche, polimeri…).

La nuova piattaforma per processi laser, Modo, permette di utilizzare svariate sorgenti laser per fini applicativi diversi tra loro: da laser CO2 e UV per marcature molto fini e curate (soprattutto su materiali plastici), laser in fibra al nano secondo per processi di marcatura, incisione, texturing; sono inoltre fattibili tutti i processi di saldatura laser sia diretta che con tecnologia Galvo, come mostrato nel video.

 

Altra tecnologia alla quale l’industria dell‘eyewear guarda con interesse è l’additive manufacturing, che trova massima espressione nella realizzazione di elementi complessi e nella rapidità di esecuzione.

MYSINT di Sisma è una stampante 3D metallo a fusione selettiva laser.

Pensata per le esigenze del settore MODA, consente al moderno designer di realizzare geometrie e forme, dai dettagli più spinti, impiegando metalli difficili da “domare” come il titanio.

L’attenzione crescente alle problematiche ambientali ha visto molte aziende ridefinire il proprio business implementando tecnologie più sostenibili: l’additive manufacturing offre soluzioni sia a breve che lungo termine, come una maggiore velocità di commercializzazione, una produzione che richiede meno risorse, un impatto minore sul trasporto. In un mondo sempre più globalizzato, questo rappresenta un importante vantaggio competitivo per le aziende e per i clienti. 

Scopri le nostre tecnologie dedicate al mondo dell’occhiale

bottone

Le nostre soluzioni laser per l’occhialeria

LM-D

BSP

BIG SMARK

MYSINT100

CONTATTACI