Stampi e stampaggio - SISMA

la tecnologia che ti serve

le nostre soluzioni laser

laser per stampi e stampaggio

laser per marcare

Stampi e Stampaggio

I sistemi laser trovano tantissime applicazioni nell’ambito della produzione degli stampi e nei processi di stampaggio di materiali plastici o metallici.

Uno degli impieghi più comuni nella saldatura laser è quello della riparazione e manutenzione degli stampi tramite apporto di materiale: si tratta di un processo semi automatico in cui l’abilità dell’operatore è supportata da una tecnologia molto stabile, ripetibile e da funzionalità software che agevolano le lavorazioni.

Inoltre, il laser, ha un impatto termico molto localizzato, quindi minimale, lascia invariate le caratteristiche meccaniche del materiale riducendo al minimo le attività di post lavorazione.

 

Sistemi laser diversi possono essere utilizzati anche per marcare ed incidere. La marcatura può essere applicata sulle targhette identificative degli stampi, mentre l’incisione apre al mondo degli effetti ottenibili realizzando scavi, texture e lavorazioni 3D con gradi di finitura specifici per esigenze produttive. L’utilizzo poi di sorgenti laser dalla durata impulso e di lunghezza d’onda differenti permette di eseguire lavorazioni più o meno fini ed accurate marcando un’amplissima gamma di materiali: da leghe come l’acciaio, l’alluminio, il titanio, il rame o l’ottone, a materiali plastici come ad esempio il PC, il PMA, il PP o il PA.

E, per semplificare il modo di realizzare incisioni e texture 2D-3D, ora c’è Il nuovo applicativo software di Sisma Easy Mold! 

 

Sisma offre una gamma di prodotti dedicati a questo tipo di processi,  da modelli più semplici e compatti come LM-B per saldature su stampi e inserti di piccole dimensioni, alle versioni SWT dedicati a lavorazioni su parti di dimensioni medie, fino alla serie SWA che permette il massimo della flessibilità e facilità d’impiego anche su stampi di grandi dimensioni. 

Il laser può essere impiegato non solo per riparazione e manutenzione degli stampi, ma anche per riparazione di parti prodotte da pressofusione (sempre con apporto di materiale), oppure per la saldatura di parti meccaniche in diversi ambiti.

 

Le nostre soluzioni laser per gli stampi e stampaggio

SWA

EASY GO

SWT

LWS-A

LM-B

BIG SMARK

CONTATTACI